L’estate è agli sgoccioli e in Italia con il Rock In Idro si è chiusa la serie dei grossi festival estivi. In Inghilterra gli ultimi colpi grossi li hanno regalati i festival di Reading e Leeds , tipicamente kermesse di grande richiamo capaci di riunire nello stesso palco grandissimi nomi.
Sentiamo cosa hanno da dire tre band protagoniste di questi festival: gli Slayer, i Mastodon e i Killswitch Engage.
Slayer
Sei in trepidazione per Reading e Leeds?
Kerry King: Assolutamente. Da quando siamo in giro è la prima volta che ci capita. Di solito in Inghilterra suoniamo a Donington o il Download, che sono più festival prettamente metal.
Cosa ci dobbiamo attendere?
Uno show alla Slayer. Suoneremo circa 45 minuti e proporremo un paio di brani nuovi .Sai, l’album è fuori da poco e non possiamo proporre troppa roba che i fan non conoscano sufficientemente.
Ti piacciono i festival o preferisci i concerti al chiuso?
Beh, i festival sono belli, ma devi mettere in conto che ci può essere vento o pioggia e il suono può risentirne. Per la qualità del suono è meglio un ambiente chiuso, dove puoi buttare giù le pareti (ride).
Quest’anno il festival di Carling è molto emo, lo sai?
No, non proprio.
Credi che vi differenzierete da queste band?
Ormai siamo abituati. L’anno scorso abbiamo fatto il Rock Am Ring in Germania che è più pop come festival. In ogni caso, indipendentemente da dove suoniamo, c’è sempre un gruppo di hardcore fans pronti a sostenerci.
Tutti dicono che è dura suonare dopo gli Slayer.
Non so nemmeno chi suona dopo di noi.
Dopo di voi ci sono i My Chemical Romance.
Faranno bene. In Europa funziona così. I fan si mischiano e ognuno ascolta la propria band. Una volta, dopo di noi ha suonato Alanis Morrisette. Capisci cosa intendo…
Voi suonate ad una velocità impressionante, mi domando: ai chitarristi viene l’equivalente dei crampi del segaiolo?
(ride) Beh, insomma, una specie. Occorre fare molto stretching per le braccia e, per noi, al collo. Non vorrei rimanere bloccato nel mezzo di uno show.
Cioè, voi, prima dello show fate tutti quegli esercizi che fanno gli olimpionici di nuoto?
Esattamente. Prima di uno show facciamo mezz’ora di riscaldamento. I colli sono sollecitati tutto il tempo.
Mastodon
Suonate sul Main Stage a Leeds il giorno dopo i Kerrang Awards.
Brann Dailor: Mi sa che devo stare tranquillo la sera prima. Non vorrei presentarmi sul palco e scusarmi con migliaia di persone perché ho fatto schifo.
Chi dei Mastodon si concia peggio ai party?
Indovina.
Tu?
Esatto. Hai indovinato in pieno. Mi piace sfondarmi alle feste.
Dividerete il palco con gli Slayer, i My Chemical Romance e i Pearl Jam. C’è qualcuno che vorresti evitare?
La cosa bella dei festival europei è che ci sono tante band diverse provenienti da scene diverse. Sarà bello vedere lo show per inter, specialmente gli Slayer. Mi ricordo anni fa, quando ancora giravamo con i furgoni, di essere rimasti bloccati al confine canadese con i My Chemical Romance. Sai sempre se ci sono band in giro perché vedi sbucare dai furgoni questi tizi con capelli strani, magliette nere e vecchi pass per il backstage. Quella volta erano i MCR e ora siamo insieme sotto Warner.
Suonerete nuove cose?
Un po’ si. Siamo sicuri che ad alcuni non piaceranno per niente le nostre nuove cose. D’altra parte non volevamo scrivere un Leviathan pt. II, come al tempo non volevamo scrivere un Remenission pt. II. Ci piace sempre andare oltre, più avanti.
Come si fa a sopravvivere a tre giorni di sole e musica assordante?
Portatevi una tuta da sci, o una giacca di pelo e una lampada per l’abbronzatura…anzi, portatevi dei superalcolici e sedetevi al soli e state fermi e poi montate la tenda.
Killswitch Engage
Sei in trepidazione per il weekend Carling?
Howard Jones: è un altro show. Che sia davanti a migliaia di persone o poche centinaia è lo stesso. Comunque eccitante.
Suonerete alcune nuove canzoni?
Non ne ho proprio idea. Prepariamo le scalette all’ultimo momento. Ora che ci penso non abbiamo nemmeno i biglietti prenotati per andarci. Comunque ci sarà da divertirsi.
Ti piacciono i festival inglesi?
Non c’è nulla al mondo come il Download. Suoni davanti a 60000 persone, che è il quadruplo di quante ne puoi vedere all’Ozzfest. Provo a non pensarci quando sono sul palco che sono davanti ad un simile oceano di persone.
Cosa mi dici della compagnia? Slayer, My Chemical Romance e Mastodon.
Sarà bello stare tutti insieme e divertirci. Speriamo solo che non faccia un caldo insopportabile.
Ora non ci rimane che parlare dell’Ozzfest. Non abbiamo, tristemente, una recensione, ma abbiamo un ottimo articolo sul tour itinerante americano.
Nel frattempo è stata compilata la lista delle canzoni di Guitar Hero II: e ci sono gli Avenged Sevenfold con Beast and the Harlot…una soddsfazione dietro l’altra per i cinque di Orange County.
0 Comments:
Posta un commento
<< Home