martedì, luglio 24, 2007


Recentemente Matt dei Trivium ha voluto rispondere ad alcune domande poste direttamente dai fan...ecco i risultati:


-Dal mio punto di vista prendere lezioni è un modo per ridurre la creatività e la possibilità di crearsi un proprio stile. Siete d'accordo?

Assolutamente no, le lezioni servono per approfondire lo stile che suoni e per capire alcuni arrangiamenti ai quali non avresti mai pensato. Io sono andato a lezione per circa due anni, ma Corey ne ha prese molto più di me. Da una parte, questo mi permette di creare cose per conto mio che hanno comunque significato, mentre lui ha più schemi. Il punto è che, comunque, non importa se sai suonare un milione di note al secondo, un chitarrista deve saper comporre e dunque realizzare buone canzoni.


-Matt, ci puoi dare maggiori delucidazioni sulle vostre chitarre Dean personalizzate? Quando le userete dal vivo? Sostituirà la tua Razorback bianca? Puoi paragonarla alla tua Ernie Ball Music Man JP7?

Certo che posso! Allora, i modelli personalizzati avranno una struttura del tutto nuova, struttura che ognuno di noi ha disegnato in qualche modo su dei tovaglioli un po' di tempo fa. La mia avrà una struttura che è una combinazione della ML,la Z e la V e un po' affusolata. Quella di Corey è proprio una V. Questa nuova chitarra sarà assolutamente la prima freccia nel mio arco e spero di produrre nuove chitarre tutte mie. Infine, per me le Dean Usa sono le migliori in assoluto, non c'è paragone. Comunque, aspettatevi l'uscita delle chitarre a metà del prossimo anno.


-Quando esce il prossimo album?

In questo momento stiamo scrivendo un sacco di roba. Con ogni probabilità ci metteremo a lavorare all'inizio del prossimo anno.


-Che tema avrà?

Difficile dare una risposta ora.


-Qualcuno di voi farà dei workshop per chitarristi/bassisti/batteristi?

Li faremo, non so quando ma li faremo. Cercheremo di essere al numero più alto possibile di convention.


-Qual'è il tuo film preferito?

Final Fantasy VII Advent Children. Non guardo molti film, sono più una persona da serie tv, come Seinfeld, Sopranos, South Park, Lost, Grey's Anatomy, Six Feet Under, Queer As Folk e molti altri.


-Che cosa ti spingerebbe a lasciare la band? E se non suonassi nei Trivium cosa faresti nella vita?

Non c'è stato alcun infortunio che non mi abbia consentito di suonare con i Trivium: spalle lussate, dita rotte, laringite, faringite, sono salito sul palco sempre e comunque. L'unico motivo che potrebbe spingermi ad uscire è una cacciata personale da parte degli altri tre. Se comunque faccio musica è solo per causa dei Trivium e non ho mai pensato ad altro nella vita, in ogni caso, se non fossi in una band probabilmente sarei ancora studente.


-Come ve la cavate con tutte le restrizioni che ci sono negli aereoporti per via della lotta al terrorismo?

Cerchiamo di portarci dei doppioni nell'attrezzatura: chitarre, ampli, pedali...ecc ecc. e poi ci affidiamo a compagnie di spedizione specializzate per il trasporto di strumenti musicali. La cosa che mi infastidisce di più è data dal fatto che non ti puoi portare il tuo beauty case da casa...niente, shampoo, niente schiuma da barba.


-Fino a quando ti farai crescere i capelli?

Sono consapevole del fatto che non potrò mai battere Herman Li (chitarrista dei Dragonforce) e lui userà sempre un pettine più grande del mio.


-Credi di essere un buon modello per i tuoi fans?

Penso di si. Oggi ci sono un sacco di band che offrono un'immagine pessima a propri fan, drogandosi, essendo misogini, sollevando diatribe infinite con altre band, oppure suonando pochissimo e atteggiandosi tantissimo. Penso che tutti possano ammettere che siamo persone con i piedi per terra e disponibili.


Ieri, nel mare di notizie arretrate ho dimenticato di darvi due link:

1)http://youtube.com/watch?v=mD_a2cBM7Oo ossia 7minuti e mezzo di intervista ai 3 Inches Of Blood all'Ozzfest.

2)http://www.myspace.com/everytimeidie dove poter sentire No Son Of Mine, la nuova canzone degli Every Time I Die.

lunedì, luglio 23, 2007

Imbarazzante...sarà passato oltre un mese dall'ultimo aggiornamento. Come ho detto molte volte, non siamo una redazione, un team, una qualsiasi cosa di organizzato, dunque, capita che parliamo delle stesse cose che poi scriviamo sul blog, ma poi in realtà non le scriviamo...sta a voi leggerci nel pensiero.
Rimediamo....

Andiamo in ordine alfabetico delle migliaia di band che ci hanno ragalato aggiornamenti negli ultimi tempi.

3 Inches Of Blood- non hanno un grosso seguito dalle nostre parti e la stampa ufficiale non si è nemmeno mai sprecata troppo nel promuovere questa band canadese, ma nonostante tutto noi vi consigliamo caldamente l'ascolto dell'ultimo Fire Up The Blades, un bel manifesto trash e di metal ignorante e cafone a colpi di saghe fantasy, assoli e l'inserimento di qualche tastierone dannatamente anni 80. Forse, se non li avete mai sentiti, conviene che vi avvisi che i vocalizzi del cantante sono al primo colpo inascoltabili. Da ascoltare: Night Marauders e Assassins of The Light, come minimo. Consigliati vivamente ai fan dei Maiden e dei Priest.[voto 8]
36 Crazyfists- la ventilata separazione dalla Roadrunner è avvenuta. Brock e soci si sono accasati su Ferret per poter avere più visibilità e non essere schiacciati dalle miriadi di band presenti sul roster della superpotenza del metal e affini. Album nuovo previsto per inizio 2008.
As I Lay Dying- la band di Tim Lambesis ha sempre fatto sul serio, ma stavolta è pronta a prendere a ceffoni (sonori, si intende) i propri fan, perchè la nuova traccia intitolata Within Destruction si spinge in territori molto cari al suono degli Slayer. Per saperne di più aspettiamo con ansia il 21 Agosto, data di uscita dell'album An Ocean Between Us prodotto da Adam D dei KSE.
Atreyu- pochi giorni fa è uscito il nuovo singolo della band di Alex Varkatzas e Brandon Saller, intitolato Becoming The Bull, che precede l'uscita dell'album su Hollywood Records prevista per il 28 Agosto. La band darà un assaggio del nuovo Lead Sails Paper Anchor nelle date del Family Values con, ovviamente, i Korn, gli Evanescence e i Trivium.
Avenged Sevenfold- il 17 luglio è uscito il DVD della band di O.C. intitolato All Excess.Si tratta di una sorta di documentario che narra la storia della band dagli esordi in eventi come il celebre Chain Reaction ad O.C. fino ai tour mondiali con Metallica e Guns'N'Roses. Nel frattempo continuano i lavori per la produzione del nuovo album in uscita tra ottobre e novembre, che vanta la collaborazione di due fan selezionati dalla stessa band come produttori per un giorno.
Between The Buried And Me- davvero stringatissime le notizie provenienti dalla band accasata su Victory. Si sa solo che il 18 settembre esce il loro nuovo album, Colours, e si sa quale sia la tracklist...altro non ci è dato sapere. In ogni caso fate un giro sul loro Myspace.
Bleeding Through- evidentemente a Brandan Schieppati e soci, stare fermi e riposarsi da fastidio. Non solo saranno in giro con gli Slayer e Marylin Manson, ma nei giorni di pausa di questo tour condurranno un loro tour con i War Of Ages in piccoli club. Insomma, per due mesi saranno sul palco ogni sera. Nel frattempo ascoltatevi sul loro Myspace le due cover che hanno registrato, di cui una dei Black Flag.
Caliban- ormai qualche settimana fa è uscito il loro nuovo album, The Awakening, che ho ascoltato un po' distrattamente devo dire. In ogni caso, non mi è sembrato degno di grande rilievo e un po' troppo fossilizzato su schemi ormai abusati nel genere. Il problema non si pone, comunque, visto che i teutonici sono la band più in vista e più in ascesa del vecchio continente...la domanda è però la seguente: per quanto? Dipende solo da loro. [voto 6]
Dillinger Escape Plan- http://www.youtube.com/watch?v=KmrzUtVmmgc
a questo indirizzo trovate il videodiario del making of del nuovo album che la band sta comodamente registrando in Alaska. Nel frattempo il batterista Chris Pennie ha lasciato la band per approdare con i Coheed and Cambria. Ad ottobre, comunque, dovrebbe uscire il nuovo album su Relapse.
Evergreen Terrace- domani, su Metalblade, esce il nuovo album degli ET, intitolato Wolfbiker. Sul loro Myspace trovate un paio di tracce inedite.
Everytime I Die- trovate all’indirizzo www.myspace.com/everytimeidie “Imitation is the sincerest form of battery”, nuovo singolo degli Every Time I Die tratto dal prossimo album “The big dirty”, la cui pubblicazione è prevista per il prossimo 4 settembre.
Hopesfall- Jay, in qualche modo, cerca di giustificare la mancanza di date dal vivo sebbene sia appena uscito il nuovo album Magnetic North. Il tutto è riconducibile alla dipartita di alcuni membri, ma nonostante ciò, Jay afferma che tutti sono molto soddisfatti del lavoro fatto. Ad oggi, rimane solo da rimpiazzare i partenti....possibile che l'idea di andare in tour abbia terrorizzato a tal punto i dimissionari??? Mah...
Human Abstract- la band si prepara a presentare in eslusiva per MySpace il video di Vela, Together We Await The Storm. Nel frattempo terminerà il tour con i Throwdown e gli Haste The Day ( il cui nuovo album è davvero un superprodotto metalcore)e sarà presente al Warped Tour.
Killswitch Engage- ora, oltre la cover, c'è pure il video di Holy Diver di DIO.
Mastodon- anteprima del video di Sleeping Giant, la trovate qui: http://headbangersblog.mtv.com/2007/07/20/exclusive-world-premiere-of-mastodons-sleeping-giant.... solo che per qualche stronza ragione, a noi non statunitensi, non ce la fanno vedere. Asepettiamo YouTube.
Parkway Drive- entro gli inizi di ottobre uscirà il nuovo lavoro intitolato Horizons prodotto ancora una volta da lui e solo lui....Adam D...e curarsi la sua schiena a pezzi, no?
Protest The Hero- ad autunno aspettiamoci anche il ritorno dell'estrosissima band Canadese, autrice dello spettacolare Kezia.
Still Remains- sono tornati pure loro, con il nuovo The Serpent, che sto ascoltando ininterrottamente da stamattina...e vi giuro che mi sta dando qualche grattacapo. Lo sforzo creativo è stato fatto e si sente, ma il tutto sembra quasi appesantito. Sia chiaro, il doppio pedale, i riff e il growl sono salvi, ma la parte melodica è fin troppo curata. Prendete il fatto che sono state inserite tastiere a più non posso e stacchi dance/techno che colpiscono per la diversità, ma era proprio quello che volevamo? Non saprei. Se siete amanti delle definizioni e delle etichette, si tratta di un album dance/metalcore. In ogni caso, è consigliato un ascolto per rimanere spiazzati di fronte a brani come The Wax Walls Of An Empty Room o The River Song. E se siete amanti dei paragoni, gli Still Remains sono diventati la versione più heavy degli I Am Ghost. Paura, eh? [voto 7+]
Strapping Young Lad- per dovere di cronaca ve lo dico, ma è praticamente impossibile che mettiate le mani sul loro nuovo EP uscito in soli 500 pezzi per il mercato giapponese....ehm, e quale sarebbe il senso di una simile operazione di mercato?
Throwdown- un sacco di novità per la band hardcore/metal.A cominciare dal loro curatissimo MySpace che offre una ricca anteprima del loro nuovo album Venom and Tears in uscita l'8 Agsoto per Trustkill. Nel frattempo, altra estate sui palchi del Warped Tour per i 4 californiani.
Trivium- pure loro vanno sotto la categoria "band che non si riposano mai". Ora sono impegnati con il Family Values e questo inverno invaderanno di nuovo l'Italia in compagnia di Machine Head, Arch Enemy, Dragonfroce e Shadows Falls....e allora, tutti all' Alcatraz di Milano il 6 Dicembre.
Underoath- anche per la band screamo è ora di lanciare il proprio DVD dal titolo 777, che contiene frammenti di live al Warped Tour, Tate Of Chaos e molto altro ancora, oltre i video.
Unearth- e pure la band del Massachussetts ha in cantiere un DVD e chiede aiuto ai fan per raccimolare materiale.Se ne avete, mandate una mail a unearthDVD@gmail.com


fino a qua vi abbiamo paralto di band che hanno un buon seguito di pubblico, ora vi segnalo qualche band, che abbiamo tra le amicizie di MySpace che merita un ascolto:
The Daylight Curse
Hearts Alive
Your Fears
Contatore Sito
Bpath Contatore
As I Lay Dying "The Darkest Nights"
IF HOPE DIES