mercoledì, novembre 28, 2007

Recensione e News




The Autumn Offering- Fear Will Cast No Shadow


Evvai!!! I Trivium hanno dato alle stampe un nuovo album. Non è ancora vero, ma poco ci manca, ascoltando questo nuovo capitolo degli Autumn Offering. Vi ricordate il fortunatissimo Ascendancy della band di Orlando? Benissimo, preparatevi ad un quasi bis. Si potrebbe parlare di plagio, si potrebbe parlare di mancanza di idee, si potrebbe dire che suonano tutte uguali le band più o meno metalcore e così via...
Lo sapete, per noi vale il motto: vi è piaciuto il tal album? Aloora date un ascolto anche a questo perchè ci va molto vicino.
Diciamo che su 11 tracce di questo disco, almeno 7 ( a voler essere riduttivi...) provengono dritte dritte dal suono del sopracitato album. Dunque, niente di nuovo, o quantomeno, qualcosa che già conosciamo e apprezziamo.
In ogni casoè bene ribadirlo, si tratta di un "copia-incolla" di un album davvero ottimo, mica dell'ultimo album di Celine Dion. Allora, mentre vi rinfrescate la mente con quanto già sapete, fate come me, cercate gli altri riferimenti musicali.
Ad esempio, in Silence and Goodbye ( che altro non è che la nuova Dying In Your Arms) sembra di sentire vagamente i Nickelback, mentre Great Distance ha un approccio più groove, così come March Of The Clones si distacca dal generale contesto thrash metalcore per assumere un profilo più death ed, infine, in Dystorpiate il suono mi ricorda molto i Machine Head.
Alla fine, però sembra di giocare al gioco della Settimana Enigmistica: trova le 20 differenze ( e vi assicuro che più di così non ne troverete...).
Fatti due conti, va bene che l'album saccheggiato è di spessore, ma al contempo è stato pubblicato nemmeno 3 anni fa e comunque contiene ampi riferimenti a band del passato.
Morale, oltre un certo voto non si può proprio dare agli Autumn Offering.
VOTO 7




Iron Maiden e Judas Priest- questi due nomi imponenti saranno gli headliner del 27 Giugno e del 29 Giugno del nuovo Gods Of Metal all'Arena Parco Nord di Bologna. Il megafestival metal sta cominciando a svelare i primi nomi, che al momento vedono nella lista pure band del calibro di Meshuggah e At The Gates. Per sapere tutti i dettagli e gli aggiornamenti tenete d'occhio il sito di Ticketone, http://www.liveinitaly.com/ e http://www.godsofmetal.it/
Tornando ai Maiden, beccatevi la foto dell'aereo che scorrazzerà la band in giro per il mondo per il Somewhere Back In Time Tour. Infine, dopo circa 30 anni di onorata carriera finalmente suoneranno in uno stadio inglese: si tratta del tempio del rugby d'oltremanica Twickenham.

Killswitch Engage- per sentire un nuovo lavoro dei KSE occorrerà aspettare il 2009. Mike ha dichiarato che la band girerà il mondo fino a quest'estate, dunque festival inclusi, per suportare l'album del 2006 As Daylight Dies.
Trivium- al contrario la band di Matt Heafy brucia le tappe e, a circa un anno dalla pubblicazione di The Crusade, ha già pronto il demo del nuovo album che sarà perfezionato dopo il Black Crusade Tour.

Overkill- la band del New Jersey pubblicherà un DVD live a Wacken.
Notizie tristi- Kevin DuBrow, leader dei Quiet Riot, si è spento all'età di 52 anni in circostanze da chiarire. Ciò che si sa è che non soffriva di particolari disturbi di salute.
Lo stesso si può dire di Casey Calvert degli Hawthorne Heights, di soli 26 anni, morto in circostante misteriose sul tour bus della band.


per tirare su il morale, guardate il video che sta girando su tutte le webzine del mondo....il cantante degli Every Time I Die che canta Walk dei Pantera con i....Fall Out Boy (????!!!!????)

venerdì, novembre 16, 2007

News

Unearth- potete dare una mano alla band nel concorso di Headbanger's Ball e votare il loro video This Glorious Nightmare all'indirizzo seguente: http://www.hbb.mv2.com/


Shadows Fall- pure la band di Brian Fair ha a che fare con Headbanger's Ball, perchè oggi presenterà alla celebre trasmissione americana il video di Another Hero Lost.


Still Remains- nuovo video anche per la band autrice di The Serpent: oggi esce il video di Dancing With the Enemy.



Intervista ai Poison The Well

apparsa su Kerrang!


Nei primi anni del 2000 sembrava che l'hardcore sarebbe esploso definitivamente e sarebbe uscito dal ghetto per approdare nel mainstream. A guidare il carrozzone hardcore c'erano i Poison The Well con l'album The Opposite of December, che contribuì pesantemente a ridefinire il sound di quel genere.
Oggi, nel 2007, la band si ritrova ad aprire gli show ai Gallows, band ancora allo stato embrionale. Per molti, questo, potrebbe sembrare un segnale di fallimento, mentre per i Poison The Well si tratta di un segnale di indipendenza.
"La cosa non mi da affatto fastidio" dice il chitarrista fondatore Ryan Primack " abbiamo aperto per molte band più giovani di noi e non ci crea alcun problema. Sono sempre felice di sentire musica fatta bene. Poi, se i Gallows saranno i salvatori della musica, questo non lo so, ma di sicuro ci mettono molta passione in quel che fanno. Fa bene vedere band di questo genere, piuttosto che gente svogliata."
"Siccome per due anni siamo stati fuori dal giro, probabilmente molti ragazzi ci conoscono di nome, ma in molti non si sono presi la briga di andare a sentire cosa suoniamo."
"La cosa che queste due band hanno in comune è una tendenza a privilegiare un genere non molto popolare in questo momento, ma facendolo con grande coinvolgimento, rimanendo onesti con sè stessi, indipendentemente da cosa la gente può dire o pensare."
L'onestà è un concetto che ritorna più volte nelle sue parole, come spesso accade con una qualsiasi band che abbia anche solo un vago retaggio hardcore, ma nel suo caso sembra che il termine sia speso non per mera banalità.
Provate a chiedergli se baratterebbe per un sacco di soldi la sua libertà artistica a costo di rimanere povero: la parola che per prima gli salta in mente è...palle!
"Reputo difficile fare un sacco di soldi con la musica senza rinunciare a certe libertà artistiche. Non credo riuscirei a gestire il successo . L'idea di essere descritto come una rockstar mi terrorizza e non ho alcun desiderio di essere adulato."
Crede, dunque, che l'hardcore sia troppo onesto per raggiungere il mainstream?
"Tra tutte le splendide qualità che l'hardcore ha, credo che sia un po' troppo onesto per le persone. Sembra esserci una sorta di valico oltre il quale la cultura pop supera la musica. Per me l'hardcore serve per dare una notevole libertà alle band e incoraggiarle ad avere una propria identità, piuttosto che perderla in nome del denaro e finire a fare ciò che suonano tutti. L'obiettivo è di suonare diversamente da chiunque."
Sicuramente il loro ultimo album, Versions, raggiunge questo scopo e si stacca dalle facili etichette screamo, emo, metalcore.
Nonostante tutto Primack non è del tutto soddisfatto.
"Quando ascolto la mia musica, riesco a sentirci ancora nitidamente le cose che mi hanno influenzato, se non altro sono felice per aver prodotto qualcosa che ci rispecchi fedelmente."

mercoledì, novembre 14, 2007


News


Hot Topic- il famoso negozio di abbigliamento on-line ha unito le forze con la Hopeless Records per dare alle stampe una compilation di prossima uscita con questa scaletta:

CD: 01 - Chiodos - "Teeth The Size Of Piano Keys" 02 - Silverstein - "If You Could See Into My Soul" 03 - Saosin - "Collapse" 04 - Alesana - "Ambrosia" 05 - Every Time I Die - "We're Wolf" 06 - The Chariot - "They Faced Each Other" 07 - The Human Abstract - "Nocturne" 08 - As I Lay Dying - "Nothing Left" 09 - The Devil Wears Prada - "Don't Dink And Drance" 10 - Parkway Drive - "Boneyards" 11 - August Burns Red - "Composure" 12 - Job For A Cowboy - "Embedded" 13 - See You Next Tuesday - "Here, Take This Pill" 14 - Converge - "No Heroes" 15 - Poison The Well - "Letter Thing" 16 - Memphis May Fire - "Cowbell's Making A Comeback" 17 - HORSE the band - "Murder" 18 - Gallows - "Orchestra of Wolves" 19 - Aiden - "We Sleep Forever" 20 - Pierce The Veil - "I'd Rather Die Than Be Famous" 21 - The Fall of Troy - "Cut Down All The Trees And Name The Streets After Them"

DVD: 01 - Chiodos - "The Words Best Friend Become Redefined" 02 - Silverstein - "If You Could See Into My Soul" 03 - Boys Night Out - "Up With Me" 04 - Alesana - "Ambrosia" 05 - Escape The Fate - "Situations" 06 - Every Time I Die - "We're Wolf" 07 - The Chariot - "They Faced Each Other" 08 - As I Lay Dying - "Nothing Left" 09 - The Human Abstract - "Vela, Together We Await The Storm" 10 - August Burns Red - "Composure" 11 - Converge - "No Heroes" 12 - Job For A Cowboy - "Embedded" 13 - Maylene And The Sons Of Disaster - "Dry The River" 14 - HORSE the band - "Murder" 15 - Gallows - "In The Belly Of A Shark" 16 - Aiden - "We Sleep Forever" 17 - Kaddisfly - "Empire"


Machine Head- al seguente indirizzo trovate una video intervista con Rob Flynn, leader della band: http://www.roadrunnerrecords.it/video/index.aspx?songID=1932


3 Inches Of Blood- dopo che il batterista della band ha fatto a pugni con il batterista dei Saxon, sono arrivate le scuse ufficiali da parte dei 3IOFB. Per saperne di più: http://www.metalhammer.co.uk/news/article/?id=47321


In Flames- la band scandinava ha prolungato il contratto con la Metal Blade Records e si prevede un'uscita discografica per la primavera del 2008.


Megadeth- vi piace la band di Dave Mustaine? Andatela a sentire il 4 e il 5 Marzo rispettivamente all'Alcatraz di Milano o al Palasport di Pordenone.


Iron Maiden- a questo indirizzo trovate la preview del DVD di prossima uscita dei Maiden: Live After Death registrato nel 1984 alla Long Beach Arena



Between The Buried And Me- al seguente indirizzo trovate uno spezzone di un live ad Oakland:http://link.brightcove.com/services/player/bcpid1213883547?bctid=1287054375


Phil Anselmo- a questo indirizzo trovate i link per un'intervista all'ex cantante dei Pantera, oggi nei Down: http://www.metalhammer.co.uk/news/article/?id=47289


Killswitch Engage- a quanto pare, a breve, Howard Jones tornerà a lavorare con la sua band di origine, i Blood Has Been Shed.




sabato, novembre 10, 2007

Lo saprete di sicuro, ma nel dubbio vi rinfreschiamo le idee...è uscito il terzo capitolo della saga di Guitar Hero, dedicato, questa volta alle leggende del rock. Guardate un po' la sontuosa scaletta di brani che potrete suonare con la benedizione dei tre testimonial del gioco: Slash, Tom Morello e Bret Michaels.


1. Starting Out Small
"
Slow Ride" – Foghat
"
Talk Dirty to Me" – Poison † (Vocals re-recorded by Bret Michaels)
"
Hit Me with Your Best Shot" – Pat Benatar
"
Story of My Life" – Social Distortion
"
Rock and Roll All Nite" – Kiss (Encore)
2. Your First Real Gig
"
Mississippi Queen" – Mountain
"
School's Out" – Alice Cooper
"
Sunshine of Your Love" – Cream
"
Barracuda" – Heart
Guitar Battle vs.
Tom Morello (Original Composition)
"
Bulls on Parade" – Rage Against the Machine (Encore played with Tom Morello)
3. Making the Video
"
When You Were Young" – The Killers
"
Miss Murder" – AFI
"
The Seeker" – The Who
"
Lay Down" – Priestess
"
Paint It, Black" – The Rolling Stones (Encore)
4. European Invasion
"
Paranoid" – Black Sabbath
"
Anarchy in the U.K." – Sex Pistols
"
Kool Thing" – Sonic Youth
"
My Name Is Jonas" – Weezer
"
Even Flow" – Pearl Jam (Encore)
5. Bighouse Blues
"
Holiday in Cambodia" – Dead Kennedys
"
Rock You Like a Hurricane" – Scorpions
"
Same Old Song and Dance" – Aerosmith
"
La Grange" – ZZ Top
Guitar Battle vs.
Slash (Original Composition)
"
Welcome to the Jungle" – Guns N' Roses (Encore played with Slash)
6. The Hottest Band on Earth
"
Black Magic Woman" – Santana
"
Cherub Rock" – The Smashing Pumpkins
"
Black Sunshine" – White Zombie
"
The Metal" – Tenacious D
"
Pride and Joy" – Stevie Ray Vaughan (Encore)
7. Live in Japan
"
Before I Forget" – Slipknot
"
Stricken" – Disturbed
"
3's & 7's" – Queens of the Stone Age
"
Knights of Cydonia" – Muse
"
Cult of Personality" – Living Colour † (Encore)
8. Battle for Your Soul
"
Raining Blood" - Slayer
"
Cliffs of Dover" – Eric Johnson
"
The Number of the Beast" – Iron Maiden
"
One" – Metallica
Guitar Battle vs. Lou (
The Devil Went Down to Georgia - Steve Ouimette) (Inspired by the Charlie Daniels Band)

Bonus Tracks

"Avalancha" – Héroes del Silencio
"
Can't Be Saved" – Senses Fail
"
Closer" – Lacuna Coil
"Don't Hold Back" –
The Sleeping
"Down 'N Dirty" – LA Slum Lords
"
F.C.P.R.E.M.I.X." – The Fall of Troy
"Generation Rock" –
Revolverheld
"Go That Far" –
Bret Michaels Band
"Hier Kommt Alex" –
Die Toten Hosen
"I'm in the Band" –
The Hellacopters
"Impulse" - An Endless Sporadic
"
In the Belly of a Shark" – Gallows
"In Love" – Scouts of St. Sebastian
"Mauvais Garçon" –
Naast
"Metal Heavy Lady" –
Lions
"Minus Celsius" –
Backyard Babies
"
My Curse" – Killswitch Engage
"Nothing for Me Here" –
Dope
"
Prayer of the Refugee" – Rise Against
"Radio Song" –
Superbus
"
Ruby" – Kaiser Chiefs
"
She Bangs the Drums" – The Stone Roses
"
Take This Life" – In Flames
"The Way It Ends" –
Prototype
"
Through the Fire and Flames" – DragonForce (unlocked by completing Career Mode)

Nel frattempo, è ufficiale che il 29 Gennaio uscirà il nuovo album dei Protest The Hero, intitolato Fortress,tramite Vagrant.
Se volete farvi un'idea di come gli Still Remains se la cavano dal vivo, andate sul loro indirizzo su Youtube: www.youtube.com/stillreamains
Poi, vi ricordo pure che il 22/23/24 novembre gli Sworn Enemy sono in Italia ripsettivamente a Bologna, Roma e Pordenone.
Sempre in tema di Gutar Hero et similia...andate a provare il Guitar Hero degli All Shall Perish a questo indirizzo...http://blog.myspace.com/index.cfm?fuseaction=blog.view&friendID=1071399&blogID=323834405


giovedì, novembre 01, 2007


Avenged Sevenfold-Avenged Sevenfold

All’inizio di quest’anno, una celebre rivista inglese, nell’introdurre i nuovi album più interessanti dell’anno, riguardo agli Avenged Sevenfold, pose questo interrogativo: riusciranno gli A7X a scrivere un album più sopra le righe di City Of Evil?
Ottima domanda, perché tutti ce lo siamo chiesto. Pure la band, dal mio punto di vista, dopo aver fatto di tutto per promuovere il precedente album (quasi un anno e mezzo di tour) si dev’essere arrovellata il cervello e non poco attorno a questo interrogativo. Fortuna vuole che i cinque di Huntington Beach di idee ne abbiano a palate ed infatti dopo qualche mese di totale silenzio il frontman, M. Shadows, annunciò che il nuovo album avrebbe seguito la filosofia del: less is more.
Promessa mantenuta.
Si chiude quindi la pagina legata a City Of Evil, l’album più ambizioso, tecnico e sontuoso degli Avenged Sevenfold per approdare su un’altra rotta, diversa e un po’ meno lunatica, fatta da una base fortemente rock dove le melodie pop e i riff metal vanno a braccetto.
Mettiamola così, se City Of Evil era l’album barocco della band, questo è quello neoclassico.
A dire il vero, l’attacco di questo nuovo album omonimo, è ancora nel segno della tecnica e delle soluzioni stilistiche complesse. Infatti Critical Acclaim presenta potenti riff e novità al contempo: ad esempio Shadows che usa uno stile più "parlato", o The Rev che canta, ma nel complesso questo è un gran pezzo che dal vivo farà un figurone.
Almost Easy, invece, mantiene fede alla promessa: cavalcata metal meno tecnica, ma con l’aggiunta di un piano in controtempo che è davvero azzeccato e cori che faranno la gioia dei fan dei Sevenfold in sede live.
I nuovi A7X passano soprattutto attraverso il terzo brano, intitolato Scream, che li porta abbastanza lontani dal loro passato, ma mostra una notevole vena creativa. Altro bel regalo per i fan e per chi ama i brani con molto groove.
Nel successivo brano ritornano i riferimenti musicali che in passato hanno fatto la fortuna degli A7X: Afterlife ha un attacco moooolto maideniano e in generale una struttura vicina alla band inglese, tolto il ritornello che mostra pienamente quanto la band californiana sappia flirtare con raziocinio con il pop.
Gunslinger evidenzia il primo segnale dei legami con il passato creativo della band perché riprende il discorso della balld Seize The Day, senza però ripetere l’ottimo risultato.
Al contrario Unbound ci riporta su territori simil-Maiden con chiari riferimenti anche allo stile di City Of Evil e finalmente con i tanto attesi virtuosismi di chitarra della coppia Gates-Vengeance. Bello anche in questa circostanza il piano di sottofondo e l’approdo alla fase finale del brano che si fa sempre più fastoso per poi culminare in una strofa interpretata dalla cantante Shanna Crooks.
Il brano successivo è Brompton Cocktail: un bel pezzo rock, con l’aggiunta di archi, che ancora una volta tira fuori il lato groove della band e la capacità di creare ritornelli contagiosi, il tutto per preparare l’ascoltatore al meglio dell’album con l’accoppiata Lost- A Little Piece Of Heaven.
La prima canzone attacca con le due chitarre che si rincorrono a vicenda ricordando che i Sevenfold sanno ancora indossare l’abito elegante e sfarzoso come e quando vogliono e che Syn, nonostante la sua giovane età, può sfidare a testa alta i migliori chitarristi in circolazione. La seconda è davvero il colpo di genio, la sfida, l’azzardo: qui si tratta di Danny Elfman goes metal!!! Otto minuti di follia musicale pura, tra atmosfere dark e misteriose, aperture melodiche di archi, il tutto su un sontuoso tappeto rock. Da solo questo brano vale il prezzo dell’album: semplicemente fantastico.
Infine, il tutto si conclude con Dear God, brano country-pop ascoltabile, ma che non aggiunge nulla al valore del disco.
Dal punto di vista dei testi si può parlare di un passo in avanti e uno indietro perché il coraggio di Brompton Cocktail è sicuramente da ammirare ( a memoria non mi ricordo un brano metal che parli di eutanasia) e il testo di A Little Piece Of Heaven è malato e folle almeno come il sottofondo musicale, mentre invece in Gunslinger e Almost Easy, i testi cadono un po’ nell’anonimato.
Un volta terminato l’ascolto di Avenged Sevenfold il tutto è più chiaro e lampante: la svolta c’è davvero stata ( e sono tre!!!) e ancora una volta è stata affrontata con coraggio e mettendo in campo l’intelligenza e l’intuito musicale. Se con Waking The Fallen gli A7X si erano inventati il "metalcore suonato dai Metallica" e con City Of Evil il "metal nato dalla fusione di Iron Maiden/Guns’n’Roses/Pantera" con questo album si inventano il "pop-metal alla Avenged Sevenfold" e in un colpo solo spazzano via tutto il pop metal anni 80.
Se terranno questa media ci sarà veramente da metterli nella Walk Of Fame.
Lunga vita agli Avenged Sevenfold!!!
VOTO 8+
Contatore Sito
Bpath Contatore
As I Lay Dying "The Darkest Nights"
IF HOPE DIES