IL MEGLIO E IL PEGGIO DEL 2007
Prima di chiudere bottega per questo 2007, facciamo un po' il riassunto di quest'ultimo anno e vediamo di fare qualche ipotesi sul 2008...
3 Inches Of Blood- non so davvero quante persone caghino i 3IOB in Italia e non me ne frega nulla, perchè secondo me hanno dato alle stampe un ottimo album. Preciso, potente, thrash, assurdo e chi più ne ha più ne metta...raccomandato pure da Rob Halford dei Judas Priest...fate vobis.
As I Lay Dying- quest'anno vincono loro la palma di "miglior album dell'anno" e forse anche come migliore band...ogni album è meglio dell'altro e ormai sfoderano una tecnica mostruosa. Speriamo di vederli carichi e incazzati ai primi di Aprile. Thumbs up!
Atreyu- l'album segna di sicuro un passo in dietro, su questo non c'è dubbio. Loro sono sempre gli stessi...bravi musicisti, persone gentili e con i piedi per terra...questo, soprattutto per chi storceva il naso quando hanno firmato su major.
Avenged Sevenfold- se volevano allargare la loro fan base ulteriormente, l'ultimo album è ideale. Ma è ideale anche per attirarsi ancora più antipatie e odio...perchè, davvero, gli A7X o si amano o si odiano. Nel frattempo loro hanno messo in cantiere altre mille date in giro per l'america e saranno gli headliner del Taste of Chaos con Atreyu e Bullet For My Valentine.
Between The Buried And Me- non mi sono ancora procurato il loro ultimo album Colors, recensito da più parti in maniera più che entusiastica...il loro sound abbastanza progressive, farà il mio caso??? Sicuramente, sono in ascesa.
Black Dahlia Murder- il loro album Noctural ha fatto gridare al miracolo oppure ha lasciato apatici...giudicate voi. Di sicuro non si può non riconoscere che in quanto a violenza sonora siano davvero notevoli.
Caliban- siamo onesti: era lecito aspettarsi qualcosa di più. Album mediocre e al contempo, dal vivo stanno perdendo smalto. E se provassero qualche altra influenza musicale per farcire il loro metalcore???
Chimaira-Resurrection è assolutamente un album valido. Anzi, bello. Dopo anni di appannamento la band è tornata in forma e carica e sta raccogliendo un po' di meritati consensi. Nulla da dire, il loro mestiere lo sanno fare.
Darkest Hour- mi tocca confermare l'impressione che ho avuto anni fa...dal vivo sono una macchina da guerra e lasciano a bocca aperta, mentre su disco perdono un po' in freschezza. La band attraversa una lieve fase di stallo...hanno i mezzi per superarla. C'è da essere comunque ottimisti.
Evergreen Terrace- io voto a favore degli Evergreen Terrace! In molti si lagnano del fatto che tecnicamente non sono gli Iron Maiden, ma chissenefrega, quello che fanno lo sanno fare bene. Wolfbiker, a mio modo di vedere, è tra i migliori album dell'anno.
Every Time I Die- okay, sarò onesto...non sono la mia band preferita, però li rispetto. Hanno una proposta musicale che si differenzia e hanno una gradevole attitudine al cazzeggio...decisamente in ascesa.
Haste The Day- ehm...sono ruffiani. Parecchio ruffiani. Album davvero calcolato il loro, c'è anche da dire che stanno raccogliendo quanto seminato, ossia una fama nè troppo sbalorditiva,nè troppo modesta.
Machine Head- The Blackening segna un passo fondamentale per la band. Sono davvero ritornati con rabbia e prepotenza come non mai. Tutto questo ha implicato larghi riconoscimenti e tour sempre più importanti. Se stanno praticamente sul trono del metal è perchè le palle le hanno...
Maroon- l'album fa registrare un passettino indietro...occorre rimetterli alla prova dal vivo, ne avremo ben presto l'occasione e riponiamo una buona fiducia in questo manipolo di tedesconi!
Parkway Drive- senza osare troppo, senza alzare un polverone hanno piazzato l'album onesto ed efficace e la loro fama è aumentata notevolmente. Torneranno presto con dei pesi massimi come i Bury Your Dead. Nel frattempo, possono ringraziare il loro guru Adam D dei KSE...
Shadows Fall- ehm...che dire, non è che li abbiamo cagati tanto, nonostante il nuovo album...ci dispiace, ma il rispetto non manca di certo. L'esibizione a Milano lo conferma: carica, grinta e sostanza.
Still Remains- era lecito aspettarsi di più volume II. Chiariamoci, non siamo di fronte ad uno schifo totale, ma loro sono proprio gli studenti da media del 6, massimo 6,5 e non di più. Per ora le cose stanno andando bene, ma prima o poi dovranno fare lo sforzo di elevarsi oltre la media.
Throwdown- sempre meno hardcore e sempre più groove metal...per la nostra gioia!!! Passi avanti enormi per la band di O.C. che in patria sta crescendo esponenzialmente come seguito...e se sotto le ceneri dei Pantera stesse nascendo il degno erede???
Ora passiamo a quelle che sono le band che torneranno con nuovi album nel 2008...
Bleeding Through- da noi attesissimi. Il loro prossimo album è la prova definitiva: se piazzeranno un altro album brutale e violento come i precedenti sarà fatta e sarà una cosa del tipo: fuori dalle palle, arrivano i Bleeding Through!!! Le premesse ci sono tutte perchè sono al lavoro con Devin Townsend.
Bullet For My Valentine- Scream, Aim, Fire potrebbe fare sfracelli in termini commerciali e potrebbe portare la band gallese verso un suono più duro e corposo. C'è davvero grande attesa dopo il fortunatissimo The Poison...90% saranno il fenomeno del 2008.
Metallica- il 2008 dovrebbe essere l'anno buono per il ritorno di Hefield e soci. Come al solito, molto parlare attorno al nuovo album, molte dichiarazioni, molte previsioni...che fare??? Dispensiamo cauto ottimismo o ci prepariamo a dare l'estrema unzione agli ex re incontrastati del thrash metal??? Vedremo...
Protest The Hero- ecco, questi potrebbero essere la mina vagante del 2008. Hanno palle, mezzi e idee per farsi largo e l'assaggio di nuovo album è molto promettente. Se imparano a disciplinare la loro foga creativa, questi buffi canadesi ce li ritroveremo molto in alto.
Trivium- è già pronto il demo e quindi il 2008 vedrà il ritorno dei giovanissimi metallari di Orlando...ma, a proposito, quando mai si sono ritirati per un periodo di pausa??? Come direbbero loro: Trivium always come back.
Direi che è tutto...non mi rimane che fare gli auguri di Natale e darvi l'arrivederci al 2008.
Rock on!