TALES FROM THE STUDIO!!!
Oggi, ci concentriamo su un report sul lavoro in studio di una delle band più significative della scena metalcore:
Killswitch Engage
Allora, Howard, come vanno le cose in studio?
"Direi bene, il buon vecchio Adam ( Adam Dutkiewicz, membro della band, è pure il produttore) sta facendo un bel lavoro. Le cose procedono piuttosto velocemente e tutto sommato va tutto bene."
In che senso le cose vanno velocemente?
"Il tutto è stato scritto e registrato velocemente. La pausa dai concerti ha permesso ai ragazzi di concentrarsi sul nuovo materiale e direi che sono molto ispirati. La pausa è caduta veramente a pennello perché dopo circa 3 anni e mezzo di tour senza sosta c’era bisogno di un break per rilassarsi e per ricaricare le batterie. Dopo aver fatto il Taste Of Chaos, ci siamo detti: bene, ci si vede in futuro…e per un po’ non credo che nessuno si sia sentito nemmeno al telefono!!! (ride)
E quando vi siete riuniti?
"Verso Giugno, direi, quando la casa discografica ci ha detto: sapete, sarebbe carino se iniziaste a fare un nuovo disco, allora ci siamo riuniti, ne abbiamo parlato e abbiamo iniziato il lavoro…ed eccoci qua!!!"
Qual è stato il vostro piano per il lavoro?
" Se devo essere sincero, non c’è stato un grosso progetto attorno a questo lavoro: volevamo solo realizzare un disco. Ci siamo detti: sarebbe anche ora di fare un nuovo disco, soprattutto perché la casa discografica è stata gentile con noi e allora il tutto è partito."
Parlaci dell’atmosfera che si respirava nelle registrazioni
" Stavolta le cose erano più rilassate, ma a volte un po’ di tensione si è avvertita."
Quante tracce sono state effettivamente registrate?
" Ne abbiamo scritte e registrate parecchie, ma solo 10 o 11 finiranno sul nuovo album e ne taglieremo alcune."
Che sperimentazioni ci sono dal punto di vista dei testi?
" A dire il vero io non sperimento, scrivo solo di getto e le cose che sento mie. Forse questo album è un po’ più cupo, ma comunque un album dei Killswitch."
Dicci qualche titolo delle canzoni
"Ti piacerebbe vero!!!(ride)…a dire il vero non me li ricordo nemmeno uno!"
Il vostro ultimo album ( The End Of The Heartache) ha venduto alla grande, solo negli USA 400 000 copie, vi ha sorpreso il successo?
" Sorpreso? Direi che sono stato shockato, letteralmente. Eravamo solo una band di idioti senza grosse prospettive che ha avuto una buona dose di fortuna. Le cose hanno preso una piega strana perché ti trovi a dover ammettere che tutto va molto bene, ma non sai che farne della popolarità. Le cose vanno in crescendo e tu pensi: e ora che devo fare??? Un po’ le nostre vite sono cambiate, ma la cosa sostanziale è che c’è molta più gente che viene ai nostri show e questo rende tutto più divertente."
Andy Sneap mixerà ancora il tutto?
" Ma sì, credo di sì. Fa il suo lavoro bene e sta molto migliorando e poi condivide con me la passione per il cibo ultra speziato e per questo lo stimo. Ogni tanto arriva con queste bombe culinarie che mi fanno impazzire."
Più speziati dei cibi che avete portato alla gara culinaria di Rock Sound del 2004?
" No impossibile, quella volta portò un piatto terrificante. Ne ho assaggiato un boccone e stavo già male, lui è stato male per un paio di giorni e un tipo dei Cradle Of Filth dopo poco stava vomitando dappertutto sul tour bus. È stata una notte splendida!!!"
Ci sono ospiti in questo album?
"All’inizio ci abbiamo pensato seriamente e poi ci siamo detti: ma no, facciamo tutto in famiglia."
Secondo un sondaggio sul vostro sito, il 25% dei vostri fan vuole un album più brutale, il 23% vuole più melodie e il 10% vorrebbe più urla. Chi sarà soddisfatto?
" Aspetta, abbiamo un sito??? Non guardiamo quasi mai il nostro sito e forse dovremmo farlo più spesso, ma state tranquilli, tutti saranno soddisfatti."
Intanto, per concludere, vi ricordiamo che i KE torneranno nei negozi il 20 Novembre con il nuovo lavoro.
0 Comments:
Posta un commento
<< Home