giovedì, settembre 21, 2006

HEROES: DIMEBAG DARREL!!!

Oggi inauguriamo una nuova sezione dedicata agli eroi della musica metal/hardcore . Non è molto originale, però serve per cercare di capire chi sono gli esponenti della musica del passato che hanno influenzato le nuove leve.
Ci giochiamo subito un nome pesantissimo: Dimebag Darrel

DIMEBAG DARREL (20/08/66- 08/12/04)
Darrel Lance Abbot ( meglio noto come Dimebag Darrel) nasce in Texas, figlio del musicista country Jerry Abbot. Il padre è proprietario di un negozio di musica e strumenti musicali e sono molti i musicisti che il piccolo Darrel ha il privilegio di vedere all’opera. Ma la scintilla si accende solo quando sotto i suoi occhi compare Ace Frehley dei KISS. Per Dime il desiderio di iniziare a fare musica è immediato e si cimenta subito con la batteria, ma senza grosse soddisfazioni, visto che il fratello Vincent ( o meglio Vinnie) è molto più bravo di lui.
Dime, non si perde d’animo e passa alla chitarra e mai scelta fu più azzeccata.
Nel giro di pochi anni il suo talento emerge in maniera significativa e le sue partecipazioni a concorsi per giovani chitarristi del Texas sono numerose, tutte segnate da vittorie schiaccianti, tanto da indurre gli organizzatori a non invitarlo più per non irridere chitarristi con addirittura 12 anni di esperienza in più.
I due fratelli nell’81 formano i Pantera, una delle band più influenti della scena heavy metal a cavallo tra gli anni Ottanta e Novanta. Nella formazione originale non c’è Phil Anselmo, protagonista nel bene e nel male dell’avventura dei Pantera.
Gli anni 80 vedono la band impegnata in uno stile hair metal poco personale, tanto che i primi frutti del loro processo creativo sono apprezzabili solo con Cowboys from Hell del 1990. La crescita artistica dei singoli membri è finalmente percepibile, pronta ad esplodere due anni più tardi con il capolavoro Vulgar Display Of Power.
Dimebag Darrel si mostra ispiratissimo ed in Fuckin’ Hostile lo dimostra a pieno, senza dimenticare l’anthem Walk e la splendida This Love. I Pantera sono all’apice del successo e lo stesso vale per Dime il cui stile è apprezzato, se non dirittura osannato e oggetto pure di qualche critica ( poca conoscenza del finger tapping e qualcuno sostiene pure che le canzoni siano solo un pretesto per i suoi assoli).
Tra le sue influenze, Dime, era solito citare Kerry King, James Hetfield, Zakk Wylde e Page Hamilton, ma anche cose più distanti dallo stile heavy come Billy Gibbons, senza dimenticare le cose più classiche di Tony Iommi dei Black Sabbath. Curiosamente pure il mostruoso Dime ha iniziato a suonare la chitarra dalla classicissima Smoke On The Water dei Deep Purple.
Gli anni dopo Vulgar Display of Power rappresentano il meglio e il peggio della storia dei Pantera: dal 1992 al 1997 la band si conferma dal punto di vista compositivo e sfonda le classifiche di album venduti, ma comincia a lacerarsi al suo interno, anche a causa della tossicodipendenza di Phil Anselmo.
Nel 2000 i rapporti tra i fratelli Abbot e Anselmo raggiungono i minimi storici , ma l’ultimo album in studio dei Pantera viene comunque dato alle stampe. Purtroppo siamo al crepuscolo della carriera di questa fenomenale band che verrà sciolta definitivamente nel 2003 con i fratelli Abbot che decidono di fondare i DamagePlan.
Ora, non rimane che parlare dell’ultimo capitolo, dove, per sua sfortuna, Dime torna protagonista.
È l’8 Dicembre 2004 e i DamagePlan suonano a Columbus nell’Ohio quando Nathan Gale inizia a sparare all’impazzata la bellezza di 15 colpi ( ha pure avuto il tempo per ricaricare l’arma), due dei quali colpiscono Dime alla testa. Non c’è nulla da fare. Oltre a Dime muoiono altre tre persone.
Dimebag Darrel viene tumulato ad Arlington nel Texas in una cerimonia piena di rabbia e tensione, resa memorabile da un fuori programma di Eddie Van Halen. Infatti, Dime e Eddie si erano parlati qualche giorno prima dell’omicidio vista l’intenzione di Dime di comprare una chitarra dell’edizione limitata fatta da Eddie e la Charvel. L’incontro tra i due, purtroppo, non ebbe mai luogo, in compenso alla cerimonia funebre Eddie Van Halen depose una delle sue leggendarie chitarre ( la preferita di Dime) sulla bara dello scomparso Darrel Lance, per tutti semplicemente Dimebag Darrel.
Oggi, a due anni di distanza dalla morte di Dime il suo mito è più che mai vivo ed è palpabile in molti live set di band che devono molto ai Pantera e a Dime.

So long Dime…anzi, RE-SPECT, WALK!!!
Contatore Sito
Bpath Contatore
As I Lay Dying "The Darkest Nights"
IF HOPE DIES