giovedì, ottobre 12, 2006

HEROES: LEMMY KILMISTER!!!


Lemmy Kilmister

Ian "Lemmy" Kilmister (nato Ian Fraiser Kilminster nel 24 dicembre 1945) è uno dei leggendari cantanti e bassisti britannici, per il semplice fatto di aver fondato i Motörhead. Lemmy ha un aspetto inconfondibile, con la sua particolare barba e la sua voce roca e dura, che l'hanno reso una figura mitica all'interno del mondo rock & roll e anche in altri campi. Sul palco è altrettanto riconoscibile, sia per il suo look (in stile cowboy); sia per il suo modo di esibirsi sempre con la testa rivolta verso l'alto; infatti raramente guarda il pubblico, e il basso elettrico con cui suona.
Si può dire, senza offendere nessuno, che sia uno dei pionieri dell’heavy metal.
Lemmy nacque a Stoke-on-Trent, Staffordshire e crebbe ad Anglesey, nel Galles. Suo padre (un ecclesiastico) lasciò la famiglia quando Lemmy aveva solo tre mesi; e questa brutta esperienza ha contribuito ad innescare in Lemmy un odio profondo verso la religione, come risulta anche dai testi da lui scritti per alcune canzoni.
L’origine del soprannome, Lemmy, ancora oggi è avvolta dal mistero, anche se in una recente biografia Lemmy stesso ha affermato che è semplicemente un nick attribuitogli da bambino.
Negli anni sessanta Lemmy forma dei gruppi di breve durata come gli Opal Butterfly, Sam Gopal, The Rockin' Vickers e nel 1967 lavora per sei mesi come roadie per Jimi Hendrix e per i The Nice. Nel 1971 entra nella formazione degli Hawkwind, gruppo space rock inglese. Il suo inconfondibile stile comincia ad emergere già da giovane e il suo peculiare modo di suonare il basso, con corde quasi da chitarra, cattura l’attenzione attorno al suo personaggio.
Con la sopracitata band ha scritto anche il brano Silver Machine che balzò al terzo posto delle classifiche britanniche.
Nel 1975 però, durante il tour degli Hawkwind in Canada, Lemmy viene arrestato per possesso di anfetamine e licenziato subito dalla band.
Dopo lo spiacevole episodio, Lemmy recluta il chitarrista Larry Wallis e il batterista Lucas Fox per formare una nuova band, dal nome iniziale di Bastard. Wallis aveva già esperienze musicali essendo stato in band come i Pink Fairies, Steve Took's Shagrat e gli UFO. Tuttavia, il nome fu cambiato in Motörhead, dal titolo dell'ultima canzone scritta da Lemmy per gli Hawkwind.
Il loro sound e la voce gutturale di Lemmy, unica nel mondo del rock in quel periodo, metteva d'accordo sia gli amanti del punk (Kilmister era stato per breve tempo nei The Damned), sia quelli rock/metal.
Il successo commerciale arriva nel biennio 80/81 grazie al classico Ace Of Spades , con un buon numero di canzoni entrate nelle classifiche britanniche come Ace of Spades (ancora oggi una delle preferite di sempre), e soprattutto con l'album live No Sleep 'til Hammersmith, che raggiunse la posizione numero 1 nelle chart inglesi.
Da allora, i Motörhead si sono trasformati in una delle band di heavy metal ( anche se Lemmy non impazzisce all’idea di essere etichettato come heavy metal) più importanti e influenti e oggi, anche se Lemmy è l'unico rimasto della formazione originale, continuano (con una line-up differente) a produrre album e ad esibirsi dal vivo. Malgrado molti cambiamenti, infatti, la formazione con Lemmy, Phil Campbell e Mikkey Dee è rimasta costante dal 1995.
Tra le collaborazioni del vecchio Lemmy citiamo quella con Ozzy Osbourne nel 1991 per il suo album No More Tears; per le canzoni "Hellraiser", "Desire", "I Don't Want to Change the World" e la famosissima "Mama I'm Coming Home".
Nel 2004 Lemmy ha collaborato anche al progetto metal di Dave Grohl, Probot, per la canzone Shake Your Blood, della quale è uscito anche un video.
Ha fatto anche un certo numero di comparse in film e apparizioni televisive, compresa la fiction scientifica del 1990 Hardware e la commedia del 1987 Mangia il ricco (Eat The Rich; per la quale i Motörhead hanno registrato la colonna sonora). Nella commedia del 1994, Airheads, Kilmister è accreditato come Lemmy von Motörhead. Avendo una predilezione per le parodie auto-disapprovanti è comparso in una pubblicità per le barrette di cioccolato Kit Kat dove suonava il violino vestito in completo metal con cappello e stivali da cowboy in una stanza d'alto ceto, dove di solito si beve il té delle cinque.
Infine ci piazziamo anche il fatto che i Motorhead hanno scritto due brani per il wrestler Triple H, amico di Lemmy.
Ora, voi direte: perché non parlare più approfonditamente degli album dei Motörhead??? Io vi rispondo: ottima domanda, ma vista la vastità della discografia ( per intenderci siamo al ritmo di un album ogni due anni…e se fate due conti vi rendete conto della dimensione biblica della produzione di Lemmy e soci) ci perderei una settimana intera. Allora, per farla breve, procuratevi il Live alla Brixton Academy per avere una idea generale della loro carriera folgorante.
Nel frattempo non ci rimane che sperare che la brutta faccia di Lemmy (che ci posso fare? È proprio brutto!) continui a calcare i palchi di tutto il mondo se non altro per essere ancora una fonte inesauribile di ispirazione per giovani band.
Contatore Sito
Bpath Contatore
As I Lay Dying "The Darkest Nights"
IF HOPE DIES