Avenged Sevenfold: oltre il metal
Che vi piacciano o no, stanno per tornare e noi stiamo aspettando questo disco da mesi. Saranno abbastanza metal per le vostre orecchie? Lo scopriremo il 30 Ottobre quando uscirà il loro album omonimo. Nel frattempo M Shadows e Synyster Gates fanno luce, con un'intervista a Kerrang!, sulle nuove tracce del disco...
"Siamo una band ecclettica e l'album è omonimo perchè ci siamo messi a lavorare come una band e ciascuno ha portato le proprie influenze musicali" dice il chitarrista Synyster Gates. "Alcune di queste non sono state mai inserite prima perchè ci sembrava che stonassero con l'idea "gli Avenged Sevenfold sono una rock" band, ma ora ci stanno bene. Avevamo una ventina di canzoni, alcune country, altre canzoni teatrali da otto minuti e mezzo, altre più groove metal e alla fine abbiamo scelto le 10 migliori, quelle che ci rappresentano di più."
Oltretutto l'album non vede la partecipazione di alcun produttore.
" Abbiamo un ottimo rapporto con la nostra casa discografica, la Warner Bros, ed eravamo disponibili a valutare diverse possibilità, abbiamo incontrato un sacco di ottimi produttori, ma ci siamo davvero esaltati all'idea di produrlo da noi questo disco. Dunque ci siamo messi nell'ordine di idee di farci davvero il culo in studio e non di perdere tempo.Siamo i più severi critici di noi stessi, quindi doveva funzionare. Ora, riascoltando il disco, siamo molto soddisfatti e non vediamo l'ora di farlo sentire ai fan."
E ora la guida, traccia per traccia del nuovo album...
CRITICAL ACCLAIM-Synyster Gates: tutti dicono che è una canzone politica, ma non lo è. Parla del tentativo di una nazione di essere unita. Oggigiorno c'è un sacco di tristezza e confusione e crediamo in una speranza di unità, che forse non ci sarà mai. Inoltre in questa canzone canta The Rev: in pratica, una sera eravamo ad un party e dal nulla The Rev si inventa il coro e si adattava perfettamente e lo abbiamo registrato.Quando urla è davvero spettacolare!
ALMOST EASY-M Shadows: sembra molto semplice nella vita essere una brava persona e non bere perchè hai un problema o non tradire tua moglie perchè hai un avvenire davanti a te, ma poi ti rendi conto che ci sono un sacco di cattive influenze che ti sovrastano e allora la vita diventa "quasi facile".
SCREAM-Synyster Gates: l'estate scorsa abbiamo fatto un bel po' di date con i Metallica o i Guns'n'Roses e abbiamo visto cosa scuote folle di 50mila o 100mila persone, dunque questa canzone e Critical Acclaim sono più lente, più groove.
AFTERLIFE-M Shadows: è una specie di riflessione su sè stessi, una sorta di litigio metaforico con gli dei sul perchè ti sia morto troppo presto e non abbia fatto in tempo a fare ciò che ti eri riproposto di fare, come fare pace con il proprio padre, o dire alle persone alle quali vuoi bene che sono importanti per te: è sostanzialmente un modo di dire cose a certe persone, prima che sia troppo tardi.
GUNSLINGER-M Shadows: Gunslinger parla delle persone che sono lontane, o perchè sono via per lavoro o perchè sono sul fronte di guerra. Parla della difficoltà che si attraversano quando qualcuno è lontano e della natura umana, incline a provare nostalgia.UNBOUND (THE WILDE RIDE)-Synyster Gates: Unbound è una canzone pazzesca! Ogni canzone ha una sensazione alle spalle e dunque in studio ci ponevamo sempre questa domanda: che sensazione ti da questa canzone?- e qualcuno è saltato su dicendo: sembra di stare su un tappeto magico!. Ma in realtà è qualcosa di più grande, quasi come essere a Disneyland sotto effetto di acidi. Sembra di essere tra i Pirati dei Caraibi o nel mondo di Aladdin e poi ti ritrovi in un mondo in miniatura con persone in miniatura...è una specie di viaggio stravagante!
BROMPTON COCKTAIL-Synyster Gates: il Brompton Cocktail è qualcosa nato in Inghilterra ed è un misto di cocaina, eroina e alcool dato ai malati sul loro letto di morte. Serve per riportarti temporaneamente in vita, ti da un grande senso di euforia e la tua famiglia ti vede in buono stato per l'ultima volta prima che il cocktail ti uccida. Questo vuol dire darti una scelta prima di morire ed è quello in cui crediamo, se sei sul punto di morire devi poter scegliere come e quando morire.
LOST-Synyster Gates: no, non ha nulla a che fare con il serial televisivo: è una canzone ridicola. Inizia e tira fuori quelle che sono le nostre influenze scandinave che da sempre abbiamo e poi vira in una canzone allegra. Diciamo che è la canzone melodica dell'album e anche Shadows canta in maniera energetica, ma anche sensuale. La gente dirà: ma è Cher o i Sevenfold?
A LITTLE PIECE OF HEAVEN-Synyster Gates: questa canzone è una puttana! Abbiamo iniziato a scrivere il tutto in modo che uscisse per un eventuale EP di Halloween e dunque risente pesantemente delle influenze alla Danny Elfman. Morale, è una canzone teatrale da otto minuti. Semplicemente pazzesca!
DEAR GOD-Synyster Gates: questa è anche più lunga della precedente. Inizia come canzone country e finisce per essere una cavalcata con doppio pedale, ma anche dei banjo in mezzo.Abbiamo lavorato duramente per questo album, otto ore al giorno, sette giorni alla settimana e alla fine, un giorno siamo andati a spaccarci dal bere e dopo esserci ubriacati abbiamo registrato le parti vocali. Sono davvero furiose.
0 Comments:
Posta un commento
<< Home